In un mondo sempre più orientato alla digitalizzazione, il mercato delle farmacie in Italia continua a essere dominato dai punti vendita fisici, con il 90,2% delle vendite a volumi e il 91,5% a valori. Il settore e-commerce, però, sta crescendo più rapidamente, con un incremento del +10% nei fatturati e del +5,3% nei volumi.1
Questo scenario offre ai farmacisti una grande opportunità: sfruttare i distributori automatici per combinare la comodità dello shopping online con i vantaggi dell’acquisto fisico immediato. Grazie alle vending machines, i clienti possono accedere ai prodotti 24 ore su 24, senza attese e vincoli di orario.
Prezzi più bassi? Ma anche scontrini più alti.
Ciò che a molti farmacisti come te non piace dell’e-commerce è che spesso vengono proposti prezzi più bassi rispetto alle farmacie tradizionali, con differenze sensibili su alcuni prodotti, come si vede da questa tabella riportata in uno studio2.

Non tutte le farmacie hanno la capacità (e l’intenzione!) di investire in un ecommerce che, lo ricordiamo, equivale in toto ad aprire un nuovo punto vendita. Ecco che i distributori automatici possono permettere di competere efficacemente con una delle caratteristiche più peculiari del commercio online: la possibilità dell’acquisto sempre, 24/7.
Ma come puoi ottimizzare l’offerta della tua vending machine e farti trovare da chi sta cercando una “farmacia con distributore automatico vicino a me“?
Scopriamo insieme come sfruttare questa opportunità per incrementare la tua visibilità online e attirare nuovi clienti.
Distributori automatici per farmacie: un ponte tra fisico e digitale
Le vending machines sono un punto d’incontro perfetto tra il retail tradizionale e il commercio digitale.
Da un lato, offrono la comodità dell’accesso immediato ai prodotti senza dover attendere la consegna o pagare costi di spedizione, dall’altro, garantiscono un’esperienza d’acquisto smart e veloce, simile a quella dell’e-commerce. Inoltre, il comportamento d’acquisto dei clienti sta cambiando: sempre più persone cercano informazioni online prima di comprare un prodotto, ma preferiscono ritirarlo subito senza dover attendere giorni per la spedizione.
Un distributore automatico ben posizionato e visibile nei risultati di ricerca può diventare un importante punto di riferimento per chi ha bisogno di prodotti di libera vendita, in modo rapido e discreto.
Distributore automatico farmacia vicino a me: come farti trovare su Google
Se hai già installato una vending machine nella tua farmacia, il passo successivo è far sapere ai tuoi clienti dove trovarti.
Oggi, la maggior parte delle persone usa lo smartphone per cercare servizi nelle vicinanze, digitando frasi come “distributore automatico farmacia vicino a me” su Google.

I dati mostrano che i consumatori continuano a preferire i negozi fisici, specialmente per acquisti urgenti:
- il 76% delle persone che effettua una ricerca locale sul proprio smartphone visita un luogo fisico entro 24 ore;
- il 28% di queste ricerche si traduce in un acquisto.3
Per essere tra i primi risultati di ricerca, però, devi ottimizzare la tua presenza online con Google Business Profile (ex Google My Business).
Ecco alcuni passaggi fondamentali per migliorare la tua visibilità locale.
Che cos’è Google Business Profile?
Google Business Profile è uno strumento gratuito di Google che consente di gestire la scheda della tua farmacia nei risultati di ricerca e su Google Maps. Ottimizzarlo correttamente significa aumentare le possibilità di essere trovato dai clienti che cercano un distributore automatico vicino a loro.
Come ottimizzare la scheda Google Business Profile della tua farmacia
Compila tutte le informazioni aziendali
Inserisci nome della farmacia, indirizzo, numero di telefono, sito web e orari di apertura.
Scegli la categoria giusta
Seleziona la categoria “Farmacia” e aggiungi servizi come “distributore automatico farmacia” o “vending machine farmacia” per migliorare la visibilità nelle ricerche pertinenti.
Verifica la sede
Google invierà una cartolina fisica con un codice per confermare la tua attività e permetterti di gestire la scheda.
Aggiorna gli orari di apertura
Indica gli orari in cui la farmacia è aperta e segnala che la vending machine è attiva h24.
Gestisci e rispondi alle recensioni
Interagire con i clienti ti aiuta a migliorare la reputazione online e la visibilità su Google.
Aggiungi foto e video
Mostra il tuo distributore automatico con immagini di qualità e brevi video che spiegano il suo funzionamento.
Elenca i prodotti disponibili
Google permette di aggiungere un elenco di prodotti. Inserisci preservativi, integratori, prodotti per la cura della persona e tutti gli articoli disponibili nella vending machine.
Domande e risposte
Google offre una sezione in cui i clienti possono porre domande. Rispondi in modo chiaro per rassicurare e informare gli utenti con le domande più comuni.
Vuoi altre informazioni su come ottenere il massimo dalla tua vending machine? Qui trovi il nostro approfondimento, con 5 consigli pratici per aiutarti a ottimizzare la presenza del distributore automatico per la tua farmacia e incrementare le vendite.
Con EVX è tutto più facile!
Zero attese, più clienti, più vendite: scopri il vantaggio di una vending machine EVX
Avere una vending machine nella tua farmacia è un’opportunità per offrire ai clienti un servizio h24, incrementare il fatturato e differenziarti dalla concorrenza.
Per sfruttarne al massimo le potenzialità, è fondamentale ottimizzare la tua presenza online, così da intercettare i clienti proprio nel momento in cui stanno cercando una farmacia con distributore automatico nelle vicinanze.
Grazie ai distributori automatici EVX Farma, progettati per garantire un’esperienza intuitiva, sicura e accessibile, puoi trasformare la tua farmacia in un punto di riferimento per gli acquisti rapidi e senza attese. E colmare così il gap tra dimensione di acquisto fisica e digitale.
Ecco le caratteristiche chiave dei distributori automatici firmati EVX:
✅ Design compatto e funzionale – c’è un distributore automatico EVX adatto per ogni esigenza. Le vending sono versatili anche per spazi ridotti, ma senza rinunciare a un’ampia capacità di assortimento. Fino a 90 prodotti visibili.
✅ Schermi touchscreen Full HD – navigazione semplice e immediata per migliorare l’esperienza utente.
✅ Sistemi di pagamento smart – supporto per pagamenti contactless, carte di credito e app come Satispay.
✅ Integrazione con il gestionale della farmacia – monitoraggio delle scorte in tempo reale e riassortimento automatico.
✅ Sicurezza e controllo – sistemi antimanomissione, telecamere live h24 e tracciabilità delle transazioni.
✅Invio Corrispettivi all’Agenzia delle Entrate automatico e gratuito – il servizio offerto da EVX è totalmente automatizzato e gratuito per il farmacista: non richiede app né operazioni manuali.
Con un distributore automatico EVX Farma, hai la certezza di offrire un servizio di qualità, e mantieni sempre alti gli standard di sicurezza e accessibilità.
Vuoi portare la tua farmacia nel futuro e aumentare le vendite senza vincoli di orario? Contatta EVX Farma e scopri il distributore automatico perfetto per te!
Fonti
- https://www.farmacista33.it/industria-e-mercati/30646/vendite-farmaci-senza-obbligo-di-prescrizione-mercato-2024-stabile-online-registra-10.html
- https://pharmacyscanner.it/prodotti-piu-venduti-scontrino-prezzi-medi-quante-differenze-tra-farmacia-fisica-e-digitale/
- https://www.thinkwithgoogle.com/consumer-insights/consumer-trends/local-search-conversion-statistics/
- https://support.google.com/business/answer/7091?hl=it